
"Condivideremo con i poveri i frutti del nostro lavoro e tutto ciò che Dio ci darà, contribuendo anche alle necessità degli altri monasteri". Costituzioni n° 89
Orari di lavoro 9,00-12,00 . 16,30-17,20

Benedetto sei tu, Signore, Dio dell'universo:
dalla tua bontà abbiamo ricevuto questo pane,
frutto della terra e del lavoro dell'uomo;
lo presentiamo a te, perché diventi per noi cibo di vita eterna.
​
(Liturgia eucaristica)
Lo Scapolare è segno che evidenzia una sintesi di spiritualità mariana, non solo per i religiosi e le religiose, ma anche per tutti i fedeli e li rende sensibili alla presenza amorosa della Vergine Madre nella loro vita. Chi riveste lo Scapolare viene introdotto nella terra del Carmelo perché ne mangi i frutti e i prodotti. L'iconografia tradizionale della Madonna del Carmelo mostra una veste celeste punteggiata da tre stelle...lo Scapolare è considerato un lembo del Manto di Maria...un lembo di cielo donato da Maria.
Cfr Dir. Carm. Simboli Carmelitani - P.Cicconetti



I Carmelitani vivevano in solitudine, ciascuno per proprio conto, in grotte simili ad alveari di piccole celle ove, come api, mellificavano il divin miele della dolcezza spirituale.
Giacomo di Vitry
​
Voi che percorrete i giardini delle Scritture, non dovete attraversarli in fretta o con negligenza. Scavate ogni parola per estrarne lo spirito. Imitate l'ape operosa che raccoglie da ogni fiore il suo miele.
Guerrico d'Igny
​
Come api operose, noi ricaviamo la nostra riserva spirituale dalle azioni del nostro cammino quotidiano.
Titus Brandsma, O.Carm.
La Regola parla esplicitamente di una "via santa e buona" da percorrere (n°20) in riferimento al "magistero" di Paolo e al suo esempio nel lavoro manuale.
E' la via del pellegrino. E' un camminare che ha come mete: appuntamento con Dio, per trovarsi sempre dove Dio parla all'uomo e si intrattiene con lui, con la Comunità, come amico.
​
Cfr Dir.Carm. Simboli Carmeliani - P.Cicconetti



Lo stesso Verbo di Dio si fece pellegrino alla ricerca dell'uomo: "piantò la sua tenda in mezzo a noi" e si accompagnò al cammino dell'uomo, per intrattenersi con lui e riportarlo al Padre.
​
Cfr Dir. Carm. Simboli Carmelitani - P. Cicconetti

